La formula del Noleggio Lungo Termine può apparire complessa soprattutto se, per la prima volta, stai valutando se acquistare o noleggiare una nuova auto. Come puoi districarti al meglio? Leggi le nostre FAQ e troverai le risposte alla maggior parte delle tue domande. Hai bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a contattarci
Un contratto di noleggio lungo termine prevede la fornitura di un’auto nuova e quindi al massimo delle proprie potenzialità.
Il Cliente sceglie l’auto che preferisce e la società di noleggio la acquista direttamente dalla Casa Costruttrice e provvede alla sua immatricolazione.
Nel noleggio a lungo termine in pronta consegna, le auto sono nuove, ma già immatricolate a Km 0, per il cui il Cliente può scegliere la sua preferita in un parco auto definito con il vantaggio della sua disponibilità in tempi più brevi.
MCM Autonoleggio Perugia è un operatore di Noleggio Lungo Termine Multibrand, per questo il Cliente può scegliere un’auto o un furgone nuovo di qualsiasi marca e modello indicando, come in concessionaria, l’allestimento e gli accessori desiderati.
Diversamente, nel noleggio a lungo termine in pronta consegna il Cliente sceglie veicoli nuovi multimarca già disponibili perché immatricolati a chilometri zero; si tratta di un vasto parco veicoli, per cui l’offerta è sicuramente molto ampia.
La rata mensile fissa di noleggio lungo termine comprende i seguenti servizi:
– Coperture assicurative (RCA, Kasko, furto e incendio) e gestione sinistri;
– Manutenzione ordinaria;
– Manutenzione straordinaria;
– Soccorso stradale.
Alcuni servizi sono facoltativi e prevedono un sovrapprezzo sulla rata mensile:
– Assistenza pneumatici;
– Assicurazione infortunio conducente (PAI);
– Vettura sostitutiva;
– Vettura in pre-assegnazione;
– Carta per i rifornimenti del carburante.
Il veicolo scelto dal Cliente va ordinato ex novo e la tempistica di consegna è quella prevista dalla Casa Costruttrice.
Se si tratta di un Noleggio in Pronta Consegna, i tempi di arrivo del veicolo sono di circa 30/40 giorni dalla firma del contratto.
In attesa di ricevere l’auto ordinata, il Cliente può comunque usufruire di un veicolo in pre-assegnazione ad un canone mensile da concordare.
Il costo del noleggio a lungo termine è strettamente legato al tipo di veicolo scelto, alla durata del contratto (da 24 a 60 mesi), al chilometraggio previsto, ai servizi inclusi e all’anticipo versato. Per avere un’idea è possibile visualizzare le nostre proposte, con tante offerte e promozioni, oppure chiedere ai nostri consulenti, senza impegno, un preventivo personalizzato indicando le proprie necessità.
Un contratto di noleggio lungo termine è flessibile e può essere rivisto in qualsiasi momento, tramite lo strumento del ricalcolo, che riparametra il contratto durante il periodo di utilizzo dell’auto. Possono essere modificati il chilometraggio e i servizi inclusi.
È possibile interrompere un contratto di noleggio a lungo termine prima della scadenza, fermo restando il pagamento delle penali previste dal contratto.
Tutti possono sottoscrivere un contratto di noleggio lungo termine:
– Privati
– Liberi Professionisti
– Aziende
Naturalmente la società di noleggio ha bisogno di alcune garanzie da parte del Cliente prima di affidargli un veicolo; quindi, esattamente come avviene per la richiesta di un leasing o di un finanziamento, anche nel noleggio a lungo termine vengono richiesti vari documenti per avere la certezza che il Cliente sia in grado di pagare ogni mese il canone previsto dal contratto.
Per durata del contratto di noleggio lungo termine si intende il periodo in cui si avrà a disposizione il veicolo: da 24 fino a 60 mesi.
Il chilometraggio, da definire in base alle effettive esigenze del Cliente, è il numero totale di Km previsti nella durata del contratto di noleggio.
Il chilometraggio massimo totale consentito per le auto è di 180.000 Km, mentre per i veicoli commerciali è di 200.000 km.
Al termine del contratto, verranno rimborsati o addebitati i km percorsi in più o in meno.
Al termine del contratto di noleggio verranno addebitati i chilometri eccedenti la percorrenza contrattuale oppure rimborsati i chilometri non percorsi.
Ad esempio, per una percorrenza contrattuale di 120.000 chilometri:
1) per 130.000 chilometri percorsi, verranno addebitati 10.000 Km;
2) per 110.000 chilometri percorsi, verranno rimborsati 10.000 km.
Qualora ci si accorgesse che si stanno percorrendo più chilometri rispetto a quelli concordati, sarà conveniente darne tempestiva comunicazione alla società di noleggio lungo termine per chiedere la rimodulazione del contratto per quanto riguarda il chilometraggio. In questo modo, a fronte di un leggero ritocco del canone mensile, si eviterà l’addebito dell’eccedenza a fine noleggio.
Il deposito cauzionale è una garanzia che la società di noleggio lungo termine può richiedere per l’affidamento del veicolo.
Viene sempre restituito al termine del noleggio.
L’anticipo è una somma di denaro che può essere versata dal Cliente al fine di abbassare la sua rata mensile.
Non viene restituito al termine del noleggio
Il Cliente che versa un anticipo come condizione contrattuale può scaricare il costo a titolo di anticipo su canone finanziario nella misura massima prevista dalla legge. La detraibilità dell’IVA cambia a seconda della categoria professionale di riferimento e della tipologia di utilizzo della vettura. Diversa invece è la deducibilità e la detrazione per i Veicoli Commerciali dedicati al trasporto merci i quali beneficiano di una detrazione e di una deducibilità pari al 100%.
È possibile eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in uno dei numerosi centri convenzionati Leasys presenti su tutto il territorio italiano.
Il servizio pneumatici (gomme estive e termiche) è un servizio opzionale che può essere incluso nel canone di noleggio su richiesta del Cliente. Se non è incluso, il Cliente deve provvedere direttamente al cambio dei pneumatici.
In caso di Privato o Professionista con Partita IVA, il veicolo può essere guidato dal Cliente stesso e dai suoi familiari conviventi. In caso di Azienda, il Cliente può concedere in uso il veicolo a persone che siano dipendenti e/o facenti parte dell’organizzazione societaria, nonché ai loro familiari conviventi.
Tutte le modifiche apportate ai veicoli devono essere autorizzate dalla società di noleggio; rientrano ad esempio in questa situazione il gancio traino, optional estetici, cerchi in lega o vetri posteriori scuri, accessori acquistabili da magazzino direttamente presso i concessionari ufficiali.
Sì, con un’auto in noleggio a lungo termine ci si può recare in tutti gli Stati aderenti alla convenzione presenti nella Carta Verde. I Paesi nei quali è consentito circolare sono quelli le cui sigle non sono sbarrate (vedere il retro della Carta Verde).
Le autorità competenti inviano la multa alla società di noleggio, in quanto proprietaria del veicolo, che la rinotifica al cliente in modo che venga gestita e pagata direttamente da quest’ultimo. La Società di Noleggio non paga le multe per conto dei clienti ai quali addebita un costo di gestione per la rinotifica della multa.
In caso d’incidente, il Cliente deve mettersi in contatto con il Servizio Clienti della società di noleggio per richiedere assistenza e compilare il CID insieme alla controparte in modo da avere tutti i dati assicurativi necessari per la gestione della pratica.
In caso d’incidente con torto, il Cliente pagherà al massimo fino alla quota della franchigia RCA e/o Kasko presente nel proprio contratto di noleggio. I Clienti possono richiedere nella negoziazione del contratto l’azzeramento delle franchigie RCA e Kasko pagando un canone di noleggio più alto. Nei contratti di noleggio non c’è la classe di merito assicurativa per cui non si avranno ripercussioni economiche l’anno successivo, come avviene invece nelle tradizionali assicurazioni.
In caso di furto totale e/o rapina del veicolo, il Cliente è tenuto:
1. denunciare l’evento alle autorità competenti non oltre 12 ore dal suo verificarsi o dal momento in cui ne è venuto a conoscenza;
2. trasmettere via fax alla società di noleggio la copia della denuncia di furto;
3. inviare l’originale della denuncia di furto con raccomandata A.R. alla società di noleggio;
4. restituire le chiavi del veicolo rubato.
In caso di mancato ritrovamento del veicolo per i successivi 30 giorni, dal giorno dell’evento, viene chiuso il contratto d’ufficio addebitando al cliente la penale sul furto, se previsto dal contratto. In caso di ritrovamento del veicolo, la società di noleggio provvederà a ripristinarlo e a riconsegnarlo al Cliente in modo da proseguire regolarmente con il contratto.
Nel Noleggio Lungo Termine non è previsto il riscatto dell’autovettura a fine contratto. Di norma, alla scadenza del contratto, la società di noleggio ritira il veicolo per avviarlo alla sua seconda vita nel mercato dell’usato, a meno che il Cliente non decida di riacquistare la vettura alle condizioni di mercato stabilite dalla società di noleggio.
I contratti di noleggio a lungo termine non prevedono il ritiro dell’usato. MCM Autonoleggio può però aiutare i Clienti a vendere il loro veicolo usato alle migliori condizioni di mercato grazie a consolidate partnership con le migliori aziende del settore.
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